Confini e frontiere by Sandro Mezzadra Brett Neilson

Confini e frontiere by Sandro Mezzadra Brett Neilson

autore:Sandro, Mezzadra,Brett, Neilson [Mezzadra, Sandro Neilson, Brett]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Sociologia, Saggi
ISBN: 9788815320544
editore: Societa editrice il Mulino Spa
pubblicato: 2014-10-14T22:00:00+00:00


3. Conflitti di regime

Come interpretare le mutevoli configurazioni della governance e della sovranità che prendono forma nelle aree di confine in varie parti del globo? Come interagiscono, si intersecano e funzionano queste qualità del potere per mediare i conflitti tra lavoro e capitale che si dispiegano nella proliferazione dei confini del mondo contemporaneo? Come intersecano queste operazioni della governance e della sovranità i discorsi e le pratiche del diritto, dei diritti e dell’umanitarismo dominanti nei campi delle politiche migratorie e sul confine? Crediamo che a tali questioni non si possa rispondere né con un approccio che assume un mondo caratterizzato da una completa pienezza legale divisa da inequivocabili confini giuridici, né con l’assunzione di un permanente stato d’eccezione in cui i poteri sovrani sospendono indefinitamente le disposizioni normative. Adattando il lavoro del giurista e sociologo del diritto tedesco Gunther Teubner, sosteniamo che questi sviluppi vanno interpretati nel contesto di una frammentazione della normatività, in cui una molteplicità di costituzioni societarie emerge al di fuori delle politiche istituzionalizzate e gli ordini normativi non sono più saldamente ancorati ai sistemi del diritto, nazionali o internazionali [Fischer-Lescano e Teubner 2004, 2006; Teubner 2004, 2010]. Un simile approccio integra i nostri tentativi di dare senso alla politica e alle lotte di confine in termini di governance e governamentalità senza smarrire la nostra preoccupazione principale rispetto alla produzione di soggettività. Esplorare questi sviluppi implica due affermazioni. In primo luogo, i confini sono allo stesso tempo spazi di controllo e spazi di eccedenza, luoghi di restrizione della mobilità e luoghi di lotta. In secondo luogo, i confini sono istituzioni sociali coinvolte nel produrre le condizioni stesse della governance e della governamentalità. Comprendere il rapporto tra queste due affermazioni significa analizzare come i confini puntino a «produrre, a partire da flussi ingovernabili, soggetti mobili governabili» [Panagiotidis e Tsianos 2007, 82].

Parlare di una frammentazione della normatività significa riconoscere al tempo stesso che le soluzioni normative non derivano necessariamente dal diritto formale e dal bilanciamento di conflitti o tensioni risultanti da differenti regimi normativi. Ritornando alla nostra discussione sui diversi attori e regimi, sempre più globalizzati e privatizzati, che operano al confine, notiamo che essi tendono sempre più a generare le proprie strutture e i propri codici normativi. Teubner osserva la «rapida crescita quantitativa» di questi regimi governamentali privati e il loro sviluppo di «una profonda “fame di norma”, un’enorme domanda di norme regolative, che non possono essere soddisfatte da istituzioni nazionali o internazionali» [Teubner 2010, 331-332]. Prendiamo il caso di un’organizzazione come G4S, un’impresa di sicurezza privata coinvolta nel controllo dei confini attraverso giurisdizioni come quelle di Australia, Belgio, Francia, Israele, Olanda, Regno Unito e Stati Uniti. Insieme al suo principale concorrente, Serco, G4S ha stipulato contratti con i governi per la gestione della detenzione e di servizi di deportazione dei migranti in molte giurisdizioni, operando in ciò che identifica come «mercati dell’asilo» [Grayson 2012]. È stata attiva anche nel fornire servizi di sicurezza in occasione di mega-eventi globali come le Olimpiadi di Londra del 2012, durante le quali, fra le altre cose, l’impiego di lavoratori migranti ha giocato un ruolo importante.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.